Ezenia - Information Technology - Web Solution - Graphic Design - Internet Provider - Web Marketing

CLOUD COMPUTING  

Con il ternine “Cloud Computing” si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare / archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware / software distribuite e virtualizzate in Rete.

Microsot USA ha riconosciuto l'alto grado innovativo del progetto AGRI CLOUD e ha assegnato ad Ezenia srl il programma BizSpark mettendo a disposizione del progetto la propria piattaforma Cloud Microsoft Azure, la piattaforma di sviluppo e l'assistenza dei migliori tecnici internazionali.

Osservatori ICT & Management
School of Management

Il Politecnico di Milano ha concesso per tutta la durata del progetto il proprio appoggio attraverso l' Osservatorio ICT, strumento essenziale per comprendere e anticipare l'evoluzione ICT in Italia.
 

 

PROGETTO 

Nasce AGRI CLOUD, piattaforma software per la gestione del:

Registro dei Trattamenti e delle Pratiche Colturali.

Denominato Quaderno di Campagna.

Progetto basato sulla rappresentazione semantica delle informazioni (Semantic Web) e fornito tramite la tecnologia Cloud Computing

Il progetto è stato sviluppato gazie al contributo della Regione del Veneto per “LO SVILUPPO DI SERVIZI BASATI SUL MODELLO DEL CLOUD COMPUTING, Programma Operativo Regionale (P.O.R.)” e la collaborazione del Consorzio Agrario di Padova e Venezia


Progetto realizzato avvalendosi del finanziamento
Por – obiettivo competitività e occupazione Parte
FESR
“Fondo Europeo di Sviluppo Sociale” 2007 – 2013
Asse 4 Azione 4.1.1.
  
Il Veneto una Regione dell’Europa

il Quaderno di Campagna, è una applicazione in grado di gestire l’intero iter burocratico previsto dalla normativa vigente e in grado di garantire integralmente l’adozione degli standard richiesti dalla normativa in materia e regolata dal D.P.R. 23 aprile 2001 n. 290.

Modulo base
Modulo di importazione/esportazione dati
Statistiche Avanzate
Backup/Ripristino dei dati

La Banca dati fitofarmaci, è una applicazione che consente la ricerca mirata dei prodotti attraverso una serie di interrogazioni successive tra decine di migliaia di prodotti possibili, e basata su tecnologia semantica in grado di garantire la massima flessibilità nelle ricerche anche eseguite tramite interrogazioni con linguaggio “naturale”, attualmente solo un tecnico preparato ha accesso a queste banche dati data la complessità del settore.

L’ambito del progetto è dato dalle aziende agricole italiane obbligare dalla normativa in materia, regolata dal D.P.R. 23 aprile 2001 n. 290 che stabilisce,  che gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari devono utilizzare un "registro dei trattamenti" (il cosiddetto quaderno di campagna), e questo comporta l’adozione necessaria di un applicativo software o di avvalersi di professionisti o associazioni come i consorzi agrari per farlo per loro conto.

La finalità è quindi di fornire uno strumento tecnicamente innovativo che sia disponibile tramite una semplice connessione ad internet ma che sia sempre aggiornato con le ultime direttive di legge e sia semplice da utilizzare nonostante la complessità previste in materia e la particolare rilevanza anche sociale, garantendo le aziende di far fronte a future verifiche ispettive senza ricorre a forti ammende economiche, causate da errori nella documentazione.

PREMIO "QUALITA' E SVILUPPO"

Premio “QUALITA' E SVILUPPO 2012” assegnato da:

Rotary International ad Ezenia srl

Per i  risultati conseguiti nella concretizzazione di un percorso imprenditoriale orientato all’innovazione tecnologica, con effetti in termini di sostenibilità competitiva.

         

Premio assegnato al progetto AGRI CLOUD

Il progetto AGRI CLOUD è sviluppato in collaborazione con IBM e Microsoft che hanno concesso al progetto la propria piattaforma Cloud ed i migliori tecnici internazionali.